Sicuramente uno tra i progetti più particolari e sfidanti realizzati da Gresia Porte è quello relativo alla messa in sicurezza di un ambiente che per definizione vive di privacy: una casa discografica. Oltre agli spazi dedicati alla vera e propria attività di registrazione, l’intervento di Gresia Porte ha riguardato anche un’originale area polifunzionale, un co-working musicale, luogo d’incontro di professionisti ed esperti del settore.
Le aree, dislocate su diversi livelli di un palazzo, sono scandite da 7 porte blindate — di cui 3 esterne installate lungo il perimetro dell’edificio e 4 interne — caratterizzate da elevatissimi standard di sicurezza e realizzate su misura, secondo la filosofia Gresia Porte.
LE RICHIESTE DEL COMMITTENTE
Esigenza primaria del committente, oltre alla sicurezza, la possibilità di poter gestire e controllare gli accessi non soltanto in presenza, ma anche da remoto nel modo più semplice e rapido possibile tramite la creazione di codici numerici. Inoltre grande attenzione è stata posta anche sul fronte dell’efficientamento energetico, aspetto ormai imprescindibile nella scelta di una porta blindata.
LA SOLUZIONE TECNICA PROPOSTA
Per soddisfare la richiesta di sicurezza e praticità da parte del cliente ciascuna porta blindata è stata dotata sia di lettore di impronte digitali che di codice numerico.
Nello specifico il controllo degli accessi avviene tramite la piattaforma key net, un sistema che supporta il collegamento di rete fino a 80 lettori d’impronte in cui tutte le zone di un’abitazione o di uffici possono essere riunite e gestite a livello centrale tramite un PC/server. Con il supporto di un software di uso intuitivo, le persone vengono memorizzate e organizzate in gruppi di utenti che possono essere definiti liberamente. Proprio in relazione a key net, al termine dell’installazione Gresia Porte ha offerto un corso al cliente per apprendere l’utilizzo del sistema e quindi renderlo autonomo nell’utilizzo. Questa attività di formazione è un tratto distintivo della Gresia Security Experience.
Nel dettaglio, le 3 porte blindate poste sul perimetro esterno del palazzo sono porte a transmittanza 0.6 modello 3516, il top di gamma, e sono corredate di chiudiporta automatici, un accessorio integrato e quindi non visibile, che permette di avere la sicurezza che la porta sia sempre accostata completamente e che di conseguenza gli ambienti siano sempre in totale sicurezza. Le porte interne, di pratico utilizzo con controllo accessi e serratura motorizzata, sono invece dotate di sblocco diretto tramite maniglia per consentire di avere un’uscita immediata antipanico — secondo normativa EN 179 — in caso di emergenza.
LA SOLUZIONE ESTETICA PROPOSTA
L’estetica dei rivestimenti è stata definita sulla base del gusto della committenza, sia per le porte esterne che per quelle interne. In particolare, la porta d’ingresso è caratterizzata da un elegante rivestimento in gres in finitura Black Plate effetto Metal, una raffinata nuance di grigio, con telaio in tinta RAL 7016, cerniere a scomparsa, partizione laterale in vetro, mentre nella parte centrale sono stati integrati il lettore di impronte digitali, il tastierino numerico e il citofono 2N® — scelte stilistiche che rendono il prodotto finale un unicum. Inoltre questa porta blindata principale è accessoriata con maniglia LED in acciaio inox con LED RGB integrato con la possibilità di avere gli “stati porta” ovvero sapere sempre e immediatamente se la porta è aperta o chiusa (verde/rosso).
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il form che trovi a seguire per richiedere un appuntamento e parlare del tuo progetto.