Le porte di sicurezza devono obbligatoriamente presentare alcune specifiche caratteristiche, che le rendono idonee al proprio compito e a norma di legge.
Il primo punto espresso nel decreto è quello della liberazione del passaggio da ogni tipo di ingombro, così che sia possibile percorrere l’uscita senza rallentare il deflusso dei presenti.
In base alla grandezza dell’edificio, inoltre, devono essere la quantità giusta per assicurare l’uscita di tutti i lavoratori presenti, che non debbono trovarsi a una distanza eccessiva dalla via più semplice per scappare.
Ogni serramento deve essere poi indicato attraverso una segnaletica specifica, che riporti esattamente il luogo di collocazione dell’uscita di emergenza e sia universalmente comprensibile a tutti i presenti.
In caso di incendio, poi, è possibile che venga meno la corrente elettrica e quindi l’illuminazione, pertanto è opportuno che sia presente una luminosità accessoria che si attivi in caso di necessità e renda il percorso accessibile a tutti.
Riguardo le dimensioni, l’altezza della porta antipanico non deve essere inferiore a due metri per consentire il deflusso a tutti i presenti.
Il senso di apertura, invece, segue quello dell’esodo così da facilitare il movimento ed evitare di fungere da pericoloso ostacolo.
Gresia è un marchio leader nel settore, che ormai da molti anni si occupa della realizzazione di dispositivi di questo genere, rispettando perfettamente le regole sopracitate in modo da realizzare una porta antipanico perfettamente a regola d’arte.