Porta blindata con vetro

Le porte blindate con vetro sono soluzioni che permettono eleganza estetica – sia moderna che classica in base ai propri gusti – effetto scenografico e luminosità agli ambienti, sfruttando la luce naturale che proviene dall’esterno. Garantiscono inoltre grandi performance di sicurezza e garanzia della privacy, grazie all’utilizzo di vetri blindati, antisfondamento e anti-mazza.

Perché scegliere una porta blindata con vetro?

Vengono utilizzate spesso all’esterno, come porta d’ingresso, sia in contesti residenziali per ville di pregio, sia per studi ed uffici di professionisti. Si parla dunque in questi casi più nello specifico di portoncini e portoni blindati con vetro, che per il loro utilizzo assicurano ottime caratteristiche di isolamento termico, resistenza alle intemperie e ai cambi climatici.

Le porte blindate con vetro sono anch’esse dotate di classi antieffrazione

Le porte di ingresso blindate con vetro sono soggette alla stessa classificazione prevista dalla normativa Uni Env 1627/30 per le porte blindate normali. Le classi vanno da 1 a 6, identificando un crescente livello di sicurezza e di resistenza ai tentativi di effrazione con strumenti sempre più complessi, tecnologici e potenti da parte degli scassinatori.

Gresia Porte produce esclusivamente porte blindate e porte blindate con vetro dalla quarta classe in su, in quanto le classi da 1 a 3 non possono oggi essere considerate sicure.

Le caratteristiche e le tipologie di vetro

La scelta del vetro incide sul budget e prezzo finale della porta e ha una valenza:

  • estetica, in quanto permette infinite personalizzazioni per:
    • dimensioni, in base anche alla dimensione finale della porta blindata,
    • numero di finestrature,
    • forma (rettangolare, quadrato, ad arco, ovale, tondo / oblò, sagomato, etc.),
    • colore,
    • finitura (lucida o opaca, trasparente, satinata, sabbiata, con disegni all’interno, etc.)

ottenendo così un prodotto unico ed esclusivo. Si possono dunque ottenere in base ai propri gusti porte blindate con vetro moderne o più classiche;

di protezione, in quanto i vetri speciali per porte blindate sono, infatti, antisfondamento e anti-mazza e prevedono diversi livelli di sicurezza. Tra i vetri utilizzati dalla nostra produzione: vetro Blindato Complanare esterno con vetrocamera 33/34 mm di spessore, vetro Blindato P7b complanare esterno con vetrocamera da 33/34 o 57/58 mm di spessore, vetro Blindato P7B complanare interno ed esterno con doppio vetrocamera 74/75 di spessore, vetro Blindato Anti-Kalashnikov complanare interno ed esterno con doppio vetrocamera 86/87 mm di spessore.

Da cosa dipende il prezzo di una porta blindata con vetro?

Una delle domande che più diffuse riguarda il prezzo delle porte blindate con vetro.

Diversi sono gli elementi che incidono sulla spesa finale di una porta blindata con vetro, quali:

  • Tipologia della porta: vi sono costi differenti per le porte blindate con vetro da interno e per le porte blindate con vetro per esterno. Le porte esterne sono, infatti, più costose in quanto devono rispondere anche a necessità di isolamento termico maggiore, resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici.
  • Numero di ante: è una discriminante importante sia nelle porte blindate classiche che in quelle con vetro. A parità di livello, quelle a un’anta sono meno costose di quelle a 2-3-4-5-6 ante, sia per realizzazione che per costi di installazione.
  • Dimensioni: tendenzialmente le porte interne hanno dimensioni standard. La spesa invece cambia per i portoncini e portoni blindati con vetro in quanto possono avere dimensioni più importanti e costi medi più alti per i maggiori materiali utilizzati, tempi di lavorazione più lunghi, maggiori misure di sicurezza applicate.
  • Classe anti-effrazione: più sale la classe anti-effrazione più la porta dovrà essere dotata di dispositivi anti-scasso efficaci, efficienti e all’avanguardia, oltre che da un vetro sempre più resistente, dunque sale in proporzione anche il prezzo.
  • Pannelli di copertura: esistono pannelli di copertura della porta molto vari, realizzati con materiali di pregio differenti, a cui abbinare diverse soluzioni estetiche in vetro, che incidono sulla spesa finale.
  • Eventuali accessori: le porte blindate con vetri possono essere accessoriate con dispositivi aggiuntivi di sicurezza o per facilitare alcune operazioni nella vita quotidiana, come gli spioncini digitali.

È facile dunque capire come non sia possibile stabilire prezzi per le porte blindate con vetro, in quanto si tratta di realizzazioni su misura personalizzate.

L’installazione: scegli personale abilitato

Quando si parla di porte blindate con vetro si parla innanzitutto di sicurezza, di una spesa media abbastanza importante e di strumenti complessi per materiali, componenti e tecnologie utilizzate. È dunque vivamente sconsigliabile procedere da soli all’installazione della porta. È sempre meglio affidarsi a personale competente e qualificato che può salvaguardare la porta nella delicata fase di montaggio e assicurare la corretta installazione e funzionamento. Potrà inoltre essere occasione per chiedere consigli sulla pulizia, la manutenzione e le registrazioni periodiche a cui sottoporre la propria porta blindata con vetro.